Bonus Psicologico 2022- Come richiederlo?

Il bonus psicologico è una misura economica di sostegno ai cittadini, varata dal governo, per aiutare le persone che sentono la necessità di un supporto psicologico.

Chi può beneficiare del bonus?

Possono richiedere il bonus le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica e con un reddito ISEE non superiore a 50.000 euro.

Nello specifico:

  • 600 euro per le persone con ISEE fino ai 15 mila euro
  • 400 euro per le persone con ISEE tra i 15mila e i 30mila euro
  • 200 euro per le persone con ISEE tra i 30mila e i 50mila euro.

Come richiedere Bonus Psicologico

La domanda per accedere al bonus psicologico, dovrà essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”, raggiungibile tramite home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche. (In alternativa al percorso indicato, è possibile accedere dopo aver inserito le proprie credenziali sul sito INPS tramite questo link https://servizi2.inps.it/servizi/HUBPNPInternet/home)

Un’altra modalità per accedere al bonus psicologico è contattando telefonicamente:

  • numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa)
  • numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).

È possibile inoltrare le richieste esclusivamente dal 25 luglio al 24 ottobre

Come so se ho ottenuto il bonus

A conclusione dei 60 giorni, periodo di presentazione complessivo delle domande, INPS redige le graduatorie.

Ai beneficiari sarà comunicato un CODICE UNIVOCO per attestare l’accoglimento della domanda, e all’interno della graduatoria, sarà altresì indicato l’importo totale del beneficio erogato.

L’assegnazione del beneficio è garantita, in base all’ordine di arrivo delle domande. Prima si compila ed invia online la propria domanda, maggiore sarà la possibilità che essa venga accolta. 

Il bonus dovrà essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda.

Chi può erogare le prestazioni previste dal bonus.

Sarà possibile usufruire dell’incentivo solo con gli psicologi-psicoterapeuti che hanno aderito all’iniziativa. La lista sarà pubblicata sul sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e sui siti degli ordini regionali e provinciali.